Investire in un mondo ecosostenibile

Negli anni si è fatto un gran parlare di Green Economy a supporto di un mondo ecosostenibile e considerando il livello d’inquinamento in cui verte in questo momento il Pianeta, tutti noi ci auguriamo che il futuro dell’economia sia sempre più indirizzato ad un sistema ecosostenibile.

La green economy nei sistemi finanziari

Un paramento interessante di analisi per valutare quanto il mondo stia voltando la faccia ai combustibili fossili, è dato dai mercati finanziari. Tradizionalmente investire nel settore energia è sempre stato un buon affare, parchè definitivamente il mondo attuale ha continuamente bisogno di grandissime quantità di energia per la produzione di qualsiasi cosa. Il cambiamento interessante degli ultimi anni è però dovuto al metodo di produzione di questa energia.

Nei mercati della borsa di tutto il mondo, le aziende che si occupano di energia che arriva da fonti rinnovabili, hanno ottenuto davvero risultati di crescita interessanti.

Il settore green è interessante per gli imprenditori e per gli investitori

Considerando quindi la tendenza di mercato generale, possiamo affermare che il settore green è in ogni caso un buon settore su cui investire, sia a livello imprenditoriale che a livello di investimenti.

Se siete dei piccoli investitori a cui piace guadagnare del denaro extra facendo del trading online, ma allo stesso tempo siete delle persone a cui interessa un futuro migliore e un mondo più pulito, ci sono delle aziende particolarmente interessanti che possono fare al caso vostro.

In particolare vi consigliamo di indirizzare i vostri investimenti in aziende che si incaricano di produrre energia da fonti rinnovabili, quali possono essere l’eolico o il geotermico, ma anche di smaltimento rifiuti in maniera differenziata, o di riciclaggio. Un occhio di riguardo è anche da dedicare al settore trasporti, in particolare alle aziende che nel prossimo futuro prevedono la produzione di motori puliti.

Quali azioni rispecchiano il canone di green economy?

Naturalmente se vi mettete con calma ad analizzare i mercati finanziari troverete moltissime aziende dislocate nel mondo che si occupano di green economy e che sono quotate in borsa. Qui di seguito vi indichiamo solo alcune di queste, che sono quotate nel nostro paese e rientrano nell’indice IREX (produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, e che potrebbero essere un buon investimento per l’immediato futuro:

Alerion Clean Power: Si tratta di una società per azioni specializzata nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare opera nel settore eolico, fotovoltaico e nell’utilizzo delle biomasse. E’ stata fondata nel 1995 ed è quotata in borsa dal 2009.

EEMS Italia: Ha sede a Rieti, ed è quotata in borsa dal 2006. Si occupa principalmente di fotovoltaico e dei componenti semiconduttori. Nell’ultimo periodo le azioni di questa società hanno dimostrato un’elevata volatilità per cui gli esperti consigliano di valutare investimenti ben monitorati nel corto periodo.

Falck Renewables: Creata nel 2002, e consolidata nel gruppo attuale nel 2012, produce energia elettrica partendo dai rifiuti comuni. La Falck vanta interessi non solo in Italia, ma anche in Gran Bretagna, Spagna, USA e Francia. Nell’ultimo periodo ha registrato dei buoni segni positivi, e gli analisti ritengono che possa essere un buon investimento da valutare nel prossimo periodo.

Greenvision Ambiente: Il suo settore è indirizzato alla produzione di prodotti e tecnologie per l’ambiente, controllo del terreno e infrastrutture. Per la prima volta in borsa nel 2004, in questo momento è famosa per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ma anche perché produce prodotti eco compatibili per applicazione industriale.

Naturalmente il settore green non conta solo aziende italiane, ma moltissime altre sono quotate nelle borse di tutto il mondo. Se l’argomento vi interessa particolarmente e l’idea di fare soldi investendo in un mondo più pulito vi piace particolarmente vi consigliamo di considerare il settore.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *