ITAENGESPFRA

Ri-flesso

Relazione tecnica

È stata espressione comune, per molto tempo, che i moduli fotovoltaici non necessitassero di manutenzione se non in casi eccezionali e a distanza di due, tre anni dal loro montaggio. Dopo una seria valutazione ed osservazione in paesi  Europei, si è constatata però una caduta di produzione di energia variabile tra il 3% ed il 30%  a seconda della localizzazione degli impianti e della loro inclinazione. Si è iniziato quindi ad effettuare una manutenzione, intesa come pulizia delle superfici vetrose, con semplice acqua ad una frequenza abbastanza elevata, ma nonostante il costante impegno, i risultati ottenuti non erano rassicuranti: sulla superficie in vetro si fissava uno strato, spesso invisibile,  di silicone presente nei detergenti con una diminuzione della produzione. Inoltre l’acqua utilizzata ed il calcare presente in essa opacizzava il vetro di protezione.
Ri-ambientando ha analizzato queste  problematiche cercando una soluzione definitiva ad esse. In collaborazione con la ditta DELTA SNC che opera nel settore dei detergenti tecnici avanzati è nato un prodotto unico e alternativo, RI-FLESSO.
RI-FLESSO è stato  formulato con l’inserimento di agenti capaci di impedire l’aggregazione della salsedine e del calcare, nonché con una formula libera dal silicone presente appunto nei detergenti comuni. Si è quindi constatato, dopo vari test, che una pulizia delle superfici vetrose dei pannelli fotovoltaici e termici  bimestrale con il RI –FLESSO ha apportato migliorie nella produzione e una maggior produttività degli impianti che senza il costante uso di RI-FLESSO erano inoltre seriamente compromessi dagli escrementi  estremamente acidi dei volatili.
(Qui di seguito si possono analizzare i report relativi alla produzione dei pannelli con e senza l’uso del detergente RI-FLESSO).

La sporcizia, lo smog e gli innumerevoli fattori esterni impediscono quindi ai nostri pannelli fotovoltaici e termici di lavorare al massimo, con una notevole riduzione della resa in termini produttivi ed economici.
Riduciamo questo inutile spreco energetico con prodotti capaci di detergere in modo delicato ma efficace il nostro investimento.
La Natura e le nostre tasche ringrazieranno.

01122010554

Scarica la scheda tecnica in formato pdf.

©2014 Coop. Soc. Ri-ambientando
Viale Regina Margherita, 32 - 10043 Orbassano (TO)
Tel: 800 146 629
Email: info@ri-ambientando.com
Utenti Online : 177